Dalle ore 18.30 presso il Cortile della Farmacia, Museo Regionale di Scienze Naturali - via G. Giolitti 36 a Torino, si svolgerà l'evento finale del concorso musicale per giovani band under 23. Al termine, concerto gratuito del gruppo headliner Sikitikis.

La Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211, presenta LA FINALE dell’edizione 2013 di Pagella Non Solo Rock, presentata e animata da Marcelito, speakers della CANTINA, programma culto della web radio RADIO OHM.

Grazie ad un’accordo di interscambio per gruppi musicali giovanili, stipulato dai comuni di Torino e Lione, verrà ospitato il gruppo TRIGONES + il quale avrà la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco della finale del contest torinese. Trigones + in attività dal 2009, è un gruppo di Lione composto da quattro ragazzi minorenni che nel corso degli anni ha saputo incrementare la propria visibilità attraverso numerosi concerti, apparizioni in tv e recenti lavori discografici.

Nell'ambito dell'accordo di interscambio, il gruppo vincitore di Pagella Non Solo Rock 2013 potrà usufruire di un breve soggiorno gratuito e si esibirà in concerto al Blogg di Lione, durante una manifestazione musicale prevista per il 7 novembre 2013.

Pagella Non Solo Rock, concorso aperto a gruppi musicali under 23 delle scuole di Torino e provincia, giunto alla XXIII edizione, ha permesso a migliaia di giovani di potersi esibire in contesti live professionali e di partecipare a co-progettazioni condivise. Per alcuni di loro è stato il trampolino di lancio, come i Linea 77, Medusa, Melody Fall. Negli ultimi anni l’offerta di visibilità si è arricchita fornendo servizi sempre gratuiti quali: pagina web per ogni partecipante, riprese audio/foto/video, recensioni delle selezioni live, interviste radio, interscambio per incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili europei.

Anche in questa edizione quindi, si sono attivate queste iniziative a supporto delle formazioni giovanili: foto e video interviste a tutte le band partecipanti e pagina facebook, a cura de l'associazione ANCHE - NO con la supervisione di Chicca Vancini; interviste radiofoniche a cura di TOINDIE; registrazione audio di tutti i live della manifestazione a cura di RADIO OHM e le argute recensioni del misterioso DOC9000. Nelle 23 serate di selezione le band, suddivise tra in concorso e fuori concorso, hanno potuto esibirsi nei migliori club di Torino e provincia dedicati alla musica ed alle culture giovanili, dando vita a serate di grande intensità e di grande musica.
Tutte le band sono state ascoltate attentamente e valutate da una giuria professionale la quale ha decretato quali sono le 6 band che parteciperanno alla finale di questa edizione:
FACE OFF | HIGH SERGEANTS | JAMES KOSS' DROPOUTS | SMART MISTAKE | THE CRUNK DUDES | THE RULE BREAKERS.

Seguirà il concerto del gruppo GLOOOM, vincitore della sezione fuori concorso.

Chiusura con l'ospite speciale, il noto gruppo Sikitikis. Estremamente eclettici, attingono con disinvoltura da un ventaglio molto ampio di generi, non necessariamente musicali. Surf, garage, rock'n'roll, stoner, crossover, uniti alla musica melodica italiana, alle colonne sonore d'autore del grande cinema, con forti influenze elettroniche e beat dei primi anni '90. Il tutto senza l'utilizzo di chitarre (particolare che la band tiene a sottolineare), benché il prodotto finale, ricco di distorsioni e riff ruvidi, sia comunque "chitarristico". Il loro quarto album “Le Belle Cose” ha raggiunto i 6.000 download su Rock.it con ben 10.000 visite in una settimana diventando una realtà da seguire assolutamente.

Pagella non solo rock 2013

Titolo: Pagella non solo rock 2013. La finale!

Data: 29 giugno 2013

Sede: Cortile della Farmacia, Museo Regionale di Scienze Naturali – via Giolitti 36, Torino

Special Guest: Sikitikis

Ingresso gratuito